Back to Blog

Come LiveRamp sta costruendo il futuro del lavoro

  • - LiveRamp
  • 5 min read

Hanno contribuito a questo articolo: Scott Howe, CEO di LiveRamp; Eric Nelson, Head of Global Workplace Experience; Khambrel Ward, Head of Diversity, Inclusion and Belonging; e Lauren Dillard, Chief Communications Officer.

Se è ancora troppo presto per dire che la pandemia sia ormai superata, da LiveRamp abbiamo iniziato a pensare al futuro del lavoro per tutti i nostri dipendenti nel mondo. Per guidarci nel nostro impegno per il futuro del lavoro, stiamo seguendo tre principi del design:

  1. partire da quello in cui si crede,
  2. decidere quale sia la finalità della soluzione che si cerca e
  3. costruire e ricostruire con una mentalità da product manager.

Il futuro è incerto e stiamo ancora imparando, ma progettando con questi principi in mente, pensiamo di avere una concreta possibilità di diventare più connessi e più efficienti nel far crescere i nostri team, le nostre piattaforme e il successo con i clienti. Usando questa struttura come guida, non vediamo l’ora di condividere la nostra visione per il lavoro da LiveRamp nei prossimi mesi.

 

Quello in cui crediamo

La nostra prospettiva sul futuro del lavoro proviene da tre diverse fonti: i nostri valori, le prospettive dei nostri dipendenti (che chiamiamo LiveRampers) e la natura del lavoro che svolgiamo con i consumatori. Insieme, questi dati dimostrano che siamo nel bel mezzo di una vera e propria rinascita del posto di lavoro. La nostra opportunità, come anche di molte società, è gigantesca: un’opportunità di ridefinire e migliorare i nostri obiettivi, la nostra produttività e il senso di appartenenza al lavoro.

 

Per che cosa (e per chi) cerchiamo le soluzioni

Nel progettare il nostro modello di lavoro futuro, abbiamo identificato chiaramente due stakeholder principali: i nostri 1200 dipendenti LiveRamp in tutto il mondo e i nostri consumatori che contano su di noi per la sicurezza dei loro dati e per una loro efficace facilità d’uso. Abbiamo anche preso in considerazione la comunità e l’ambiente, come sottolineato di recente nel nostro report ESG inaugurale. Ascoltare i vari riscontri attraverso una miriade di metodi diversi (sondaggi, interviste, gruppi di discussione e molto altro) ci ha aiutato a identificare chiaramente i principi del futuro del lavoro.

Flessibilità

Uno dei nostri principi chiave da LiveRamp è “dare potere alle persone”. Vogliamo dare a ogni LiveRamper ogni occasione possibile per eccellere, e parte di questo processo consiste nel fornire più opzioni sul come, quando e dove lavorare. I tipi e il grado di flessibilità sono personalizzati dalla dirigenza di ogni funzione, a seconda degli spunti forniti dal rispettivo team e dai consumatori.

Prevedibilità

Il fatto che alcuni aspetti rimangano prevedibili controbilancia la flessibilità e la rende ancora più potente. Per i membri del team, questa prevedibilità significa sapere come, quando e dove gli altri membri stiano lavorando. I consumatori possono fare affidamento sulla prevedibilità rispetto alle modalità di funzionamento delle nostre soluzioni, alla qualità del funzionamento e alle possibilità di contattare LiveRamp.

Senso di appartenenza

Avere un legame con i colleghi e l’ambiente circostante è fondamentale per dare il meglio di sé. LiveRamp sta diventando sempre più globale quanto a dipendenti e consumatori, ed è importante che ogni cosa da noi creata, dall’assunzione di dipendenti ai materiali per i clienti, sia accessibile ed eccezionale per tutti gli stakeholder.

Getting stuff done (GSD)

Fare quello che c’è da fare. Stiamo riassumendo quello che abbiamo imparato rispetto a come lavorare al meglio, quello che internamente chiamiamo “GSD@”, per rimanere connessi e sostenere il nostro impegno nel tempo. Vogliamo che ogni LiveRamper senta di avere il potere di lavorare al meglio, il che significa che ognuno di noi dovrà essere aperto a nuove regole, strumenti e pratiche professionali. La dirigenza di LiveRamp svolge un ruolo essenziale in questo senso, mantenendo sempre aperta la comunicazione con i rispettivi team per obiettivi, regole di collaborazione e benessere, al contempo dando la possibilità di condividere riscontri e di operare liberamente sui dettagli.

Che cosa stiamo costruendo

Per realizzare il nostro progetto per il futuro del lavoro, stiamo effettuando dei cambiamenti sostanziali quanto a regole, pratiche e spazi professionali. Prendendo in considerazione i riscontri ricevuti dai nostri dipendenti, da sondaggi e conversazioni di gruppo o individuali, stiamo modificando la rotta per il dove e il come del lavoro dei LiveRampers.

 

Luogo

In molti casi, i nostri uffici fisici evolveranno per essere maggiormente focalizzati su collaborazione, ideazione e incontri sociali. La maggior parte dei nostri dipendenti (il 90%!) ci dice che desidera ancora venire regolarmente in ufficio, e per questo i nostri uffici in tutto il mondo rimarranno relativamente identici, con l’aggiunta di diverse nuove sedi, tra cui la nostra nuova sede in Arizona, a Phoenix. Secondo i sondaggi, la maggior parte dei LiveRampers vive a una ragionevole distanza dagli uffici di LiveRamp e viene in ufficio 2-3 giorni alla settimana. Stiamo prevedendo nuove specifiche regole per la presenza in ufficio in riferimento ai team: ognuno di essi avrà accesso a uno spazio riservato esclusivamente al team per una media di tre giorni a settimana.

Chi sceglierà di lavorare da casa almeno due giorni alla settimana potrà partecipare al nostro programma Ramp Remote (il nostro programma per le dotazioni e l’ergonomia dell’home office) per far sì che i LiveRampers siano produttivi e svolgano una vita sana nello studio di casa.

 

Collaborazioni

A prescindere dal luogo in cui i LiveRampers decidono di lavorare, dovremmo comunque sentirci connessi ai nostri team e possedere conoscenze e strumenti adatti per fare quello che c’è da fare. Il nostro programma GSD@ riunisce i nostri nuovi strumenti e risorse per dare ai dipendenti di tutto il mondo la possibilità di operare con un modello che non è mai stato tanto flessibile. GSD@ garantisce che i dipendenti siano parte di un team connesso con le stesse esperienze e interazioni sia che scelgano di lavorare in ufficio sia che optino per il lavoro da remoto.

Nel mettere in atto i cambiamenti per il futuro del lavoro, ci rendiamo conto che questa transizione è un processo agile e cerchiamo in ogni momento nuovi modi per imparare e migliorare. Avere sempre a disposizione una linea di comunicazione aperta è fondamentale, e i LiveRampers sono invitati a contattare il nostro team People & Culture con domande e idee. Tra le mille incertezze, crediamo di aver trovato un modo innovativo di lavorare, un modo ancora più incisivo e inclusivo.

 

Per maggiori informazioni sulle opportunità di carriera da LiveRamp, nei nostri uffici fisici o in home office, visita www.liveramp.com/careers.

Leggi di più su LinkedIn Pulse sulle nostre idee rispetto al futuro del lavoro da LiveRamp.