Privacy Policy dei servizi

I. Finalità del documento

Sintesi: 

In questa pagina troverai tutte le informazioni sulla protezione dei dati personali in relazione ai servizi LiveRamp.

Per qualsivoglia informazione relativa all’uso dei tuoi dati personali durante la consultazione del nostro sito web, puoi consultare la nostra informativa sulla privacy.

Per consultare l’informativa sui cookie e sui pixel di LiveRamp, fare clic qui.

Il gruppo LiveRamp fornisce ai propri clienti strumenti per ottimizzare le loro attività di marketing online. Nell’ambito di tali attività vengono raccolti e trattati dati personali che possono identificare direttamente o indirettamente le persone fisiche.

In Italia e nei paesi dell’Unione europea nei quali opera, il gruppo LiveRamp svolge le proprie attività in materia di trattamento dati sotto la responsabilità della società LiveRamp France SAS, con sede in 25 rue Anatole France – 92300 Levallois-Perret – Francia (di seguito “LiveRamp” o “noi”). In alcuni casi, agiamo anche in qualità di responsabile del trattamento dei dati personali per conto dei nostri clienti.

Il presente documento fornisce informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali dell’utente attraverso i nostri servizi. La presente informativa è fornita nell’ambito di un processo di trasparenza, per aiutare gli interessati a comprendere le nostre attività di trattamento, che vengono normalmente svolte in collaborazione con i partner e derivano dalla raccolta indiretta da parte di LiveRamp. A tal fine, per integrare le informazioni fornite nella presente politica, si invita a consultare le informative dei nostri partner.

La terminologia specifica utilizzata nella presente politica, come “dati personali”, “titolare del trattamento” e “responsabile del trattamento”, assumerà lo stesso significato di cui al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (il “GDPR”).

Chi sono i nostri “partner” citati nella presente informativa? L’elenco dei nostri partner è consultabile qui. Si tratta di attori dell’ecosistema digitale, quali editori di siti web e applicazioni mobile (“Partner Match, OIDL & ATS”) e di ambienti pubblicitari (“Partner Sync”).

Chi sono i nostri “clienti” citati nella presente informativa? I nostri clienti sono inserzionisti pubblicitari operanti in settori quali retail, automobilistico, telecomunicazioni e assicurazioni, che sottoscrivono le nostre offerte di servizi di riconoscimento, pseudonimizzazione e sincronizzazione.

 

II. In quali casi LiveRamp tratta i tuoi dati personali?

 

Sintesi:

Per fornire i suoi servizi, LiveRamp, in qualità di titolare del trattamento, crea un archivio online contenente i tuoi dati personali. Tale archivio online, una banca dati di pseudonimi, è utilizzato per il riconoscimento e la sincronizzazione dei dati trattati nell’ambito dei nostri servizi. 

La finalità di LiveRamp è quella di collegare diversi dati e diversi dispositivi relativi alla stessa persona attraverso tecnologie e metodologie di riconoscimento, pseudonimizzazione e sincronizzazione, per consentire ai nostri clienti di perseguire i propri obiettivi e finalità in materia di misurazione, analisi online e pubblicità mirata televisiva. 

* Riconoscimento: collegare i dati relativi a una persona fisica raccolti da fonti potenzialmente diverse o in formati o strutture diverse.

* Pseudonimizzazione: garantire la massima riservatezza e sicurezza nel trattamento dei dati personali.

* Sincronizzazione: collegare diversi ambienti pubblicitari.

LiveRamp tratta altresì i tuoi dati personali ai fini dell’elaborazione delle tue richieste.

 

A. LiveRamp elabora i dati personali in qualità di titolare del trattamento per fornire soluzioni basate sul riconoscimento, la pseudonimizzazione e la sincronizzazione (le nostre finalità)

In quale contesto operiamo? La nostra attività consiste principalmente nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni a clienti inserzionisti pubblicitari, per contribuire al miglioramento delle rispettive attività di marketing. Per fornire informazioni pubblicitarie mirate ai consumatori selezionati, gli inserzionisti desiderano poter trovare i propri clienti in diversi ambienti pubblicitari.

Per consentire ai nostri clienti di trovare i propri clienti finali in diversi ambienti pubblicitari, le soluzioni LiveRamp si basano su tecnologie di “riconoscimento”, “pseudonimizzazione” e “sincronizzazione” che collegano dati di natura diversa (raccolti “online” o “offline”) e dispositivi di tipo diverso (ad esempio, telefono cellulari o computer) relativi ad una stessa persona e li sottopongono ad attività mirate in diversi ambienti pubblicitari.

Quale trattamento effettua LiveRamp in qualità di titolare del trattamento? Per eseguire il collegamento e la sincronizzazione dei dati di cui sopra, abbiamo sviluppato una serie di banche dati, per le quali operiamo in qualità di titolare del trattamentoLa maggior parte dei dati contenuti nei nostri archivi viene raccolta indirettamente dai nostri partner tramite moduli di raccolta online o abbonamento ai loro servizi.

In tutte le attività di trattamento effettuate in qualità di titolare del trattamento o responsabile del trattamento, nessun dato proveniente dalle banche dati di LiveRamp è condiviso con i clienti inserzionisti pubblicitari.

Maggiori dettagli sulle categorie di dati trattati.

La pseudonimizzazione avviene in maniera sistematica? Il processo di riconoscimento viene inizialmente eseguito su dati che consentono l’identificazione diretta ed esclusivamente nel nostro ambiente tecnico. Prima di sincronizzare i dati con i vari ambienti pubblicitari, applichiamo un processo di pseudonimizzazione specifico, che consiste nella traduzione delle informazioni, ad esempio cognomi, nomi, indirizzi di posta elettronica e postali, in identificatori pseudonimi. Per la pseudonimizzazione dei dati, applichiamo processi tecnici e organizzativi volti a rimuovere qualsivoglia elemento che possa identificare direttamente una persona. I dati pseudonimi rimangono dati personali, protetti dalle norme in materia di protezione dei dati personali, ma garantiscono un livello di riservatezza superiore per gli strumenti di marketing.

Quando avviene la sincronizzazione? Solo successivamente a questo processo di pseudonimizzazione procediamo con la sincronizzazione degli identificatori pseudonimi con quelli dei vari ambienti pubblicitari che gestiscono le campagne dei nostri clienti comuni. Infine, condividiamo questo singolo elenco di identificatori pseudonimi e sincronizzati, e nessuna altra informazione, con piattaforme pubblicitarie per consentire loro di effettuare campagne pubblicitarie online indirizzate a consumatori selezionati.

 

B. LiveRamp tratta i dati personali in qualità di responsabile del trattamento per conto dei propri clienti che eseguono attività di analisi e di targeting pubblicitario, che monetizzano i propri dati e gestiscono i consensi in materia di cookie sui propri siti web

Quale trattamento effettua LiveRamp in qualità di responsabile del trattamento? Successivamente alla pseudonimizzazione e sincronizzazione dei dati personali dei nostri clienti, i dati vengono resi disponibili nei rispettivi ambienti pubblicitari per le loro finalità specifiche. In questo caso, operiamo come responsabili del trattamento dei dati per conto dei nostri clienti; la responsabilità di tale attività di trattamento ricade pertanto sui nostri clienti.

Quali sono le finalità perseguite dai clienti di LiveRamp in qualità di titolari del trattamento? Le finalità perseguite dai nostri clienti, per i quali operiamo in qualità di responsabili del trattamento, possono essere categorizzate come segue:

  • Personalizzazione della pubblicità online diffusa dai loro partner pubblicitari. Per esempio, se durante la visita a un sito di abbigliamento avessi visualizzato delle pagine dedicate all’abbigliamento sportivo, potresti vedere pubblicità relative all’abbigliamento sportivo di altri siti web. Questo perché un cookie è stato inserito nel tuo dispositivo, previo tuo consenso, e sei stato associato all’elenco dei consumatori del nostro cliente interessati all’abbigliamento sportivo, elenco che viene successivamente utilizzato dal nostro cliente tramite i nostri servizi.
  • Misurazione e analisi dell’efficacia delle campagne pubblicitarie. Per esempio, una società di abbigliamento sportivo vuole comprendere meglio se gli annunci pubblicitari per una nuova linea di abbigliamento sportivo hanno contribuito ad aumentare le vendite. I nostri servizi possono essere utilizzati da questa azienda per misurare questo impatto.
  • Ottimizzazione delle operazioni di marketing tramite identificazione dei canali più rilevanti per l’invio di pubblicità (siti web, applicazioni mobili, e-mail o SMS), limitando al contempo l’esposizione ai messaggi pubblicitari. Per esempio, i nostri clienti potrebbero inviarti una e-mail ricordando le promozioni disponibili sul sito del marchio di cui sei cliente, oppure potrebbero voler evitare di inviarti ripetutamente la stessa pubblicità sui tuoi diversi dispositivi (computer, tablet, telefono cellulare, ecc.), per limitare la tua esposizione ai messaggi pubblicitari.
  • Modellazione di segmenti di pubblico ai quali i nostri clienti possono promuovere i loro prodotti e servizi. Per esempio, un marchio desidera lanciare una nuova gamma di abbigliamento. L’azienda può utilizzare i nostri servizi per analizzare e migliorare le proprie conoscenze riguardo le caratteristiche socio-demografiche o comportamentali dei suoi clienti esistenti. Potrà inoltre selezionare altri consumatori che presentano le stesse caratteristiche per inviare loro pubblicità e ampliare la propria clientela.
  • Monetizzazione dei segmenti di pubblico a fini di targeting pubblicitario o di misurazione delle performance delle campagne. Alcuni dei nostri clienti possono commercializzare i propri segmenti di marketing sulla base di dati demografici e comportamentali ai fini di targeting pubblicitario. Possono quindi inviarci dati quali i dati di contatto (per es., indirizzo e-mail) e/o gli identificativi digitali (per es., un cookie di profilazione) associati a segmenti di marketing. Il nostro ruolo è quello di pseudonimizzare tali dati e renderli disponibili all’interno del “LiveRamp Marketplace”, piattaforma tecnologica che consente di sincronizzare i dati con gli ambienti pubblicitari dei nostri clienti in modo selettivo, sicuro e pseudonimizzato. Altri clienti possono commercializzare analisi relative alle performance di campagne pubblicitarie e incaricarci di svolgere tale analisi. Per fare ciò, i clienti ci inviano i loro dati transazionali (ad esempio, gli acquisti effettuati da un marchio) o i loro dati di esposizione pubblicitaria online o televisiva, al fine di effettuare tale analisi per conto dei pubblicitari. Il nostro compito è confrontare le popolazioni esposte a una campagna pubblicitaria con quelle che hanno acquistato il prodotto interessato da tale campagna e redigere una relazione per presentare le conclusioni relative alle prestazioni su base aggregata.

 

C. LiveRamp, in qualità di responsabile del trattamento dei dati, può trattare i tuoi dati personali anche quando i suoi clienti utilizzano la soluzione di gestione del consenso

I nostri clienti, editori di siti web e applicazioni per dispositivi mobili, possono gestire le tue preferenze di consenso nella soluzione di gestione dei consensi che utilizziamo per conto loro in qualità di responsabile del trattamento. In quanto tali, siamo tenuti a trattare i tuoi dati personali per loro conto.

Come parte della soluzione di gestione del consenso che mettiamo a disposizione dei nostri clienti (editori di siti web e applicazioni per dispositivi mobili), raccogliamo informazioni relative alle scelte che hai espresso tramite tale soluzione, nonché informazioni tecniche come il tipo e la versione del tuo browser, il sistema operativo e il dispositivo utilizzati, il dominio o il nome dell’app che hai visualizzato, nonché una marca temporale. Questi dati vengono utilizzati solo per gestire le tue preferenze per conto dei nostri clienti e non vengono sottoposti a riferimenti incrociati con altri dati da noi trattati altrove.

Tuttavia, tali dati possono essere utilizzati per testare e migliorare la soluzione di gestione dei consensi per conto dei nostri clienti, nonché per adempiere agli obblighi legali dei nostri clienti e per consentirti di esercitare i tuoi diritti.

 

D. LiveRamp può anche trattare i dati come contitolare del trattamento

Da un lato, la nostra banca dati online è creata congiuntamente con la nostra società madre LiveRamp Inc. con sede a 225 Bush Street – 17th floor – San Francisco – CA 94104 – Stati Uniti d’America, in conformità alle condizioni per il trattamento dei dati di cui la presente informativa. LiveRamp France è congiuntamente responsabile con LiveRamp Inc. per tutti gli obblighi e le responsabilità applicabili a tale scopo.

Dall’altro lato, LiveRamp è contitolare del trattamento dei dati insieme ai nostri Partner ATS: questo significa che determiniamo insieme come e perché utilizzare i tuoi dati. In questo caso, verrai informato dai nostri Partner ATS con i quali sei in contatto diretto quando viene avviato tale trattamento. I nostri partner ATS condividono con noi solo dati pseudonimi, come il tuo indirizzo e-mail (in formato hash), che non consentono la tua identificazione diretta e che noi provvediamo ad eliminare immediatamente dopo aver creato un identificativo tecnico e pseudonimo corrispondente. Tale trattamento viene effettuato per consentire ai nostri Partner ATS di personalizzare i contenuti e gli annunci che ti vengono proposti in base ai tuoi interessi, durante l’intera tua esperienza online (web, e-mail, app per dispositivi mobili, oggetti connessi, ecc.). Fare clic qui per visualizzare la distribuzione degli obblighi e delle responsabilità tra Partner ATS e LiveRamp.

 

III. Quando LiveRamp agisce in qualità di titolare del trattamento, quali dati personali vengono trattati, su quale base giuridica e per quanto tempo vengono conservati?

Sintesi:  

Ai fini di una maggiore chiarezza, abbiamo deciso di illustrare le informazioni relative alle categorie di dati personali trattati, nonché la base giuridica del trattamento e i periodi di conservazione dei dati, sotto forma di prospetto, completo di informazioni dettagliate.

 

Categoria di dati dettagli Base giuridica dettagli Periodo di conservazione dettagli Finalità del trattamento dettagli
Dati relativi a cookie, e pixel http://C. Periodi di conservazione dei dati personaliConsenso Cookie: 12 mesi

ID dispositivi mobili: 240 giorni

Dati associati: 12 mesi

Collegare più dati e dispositivi diversi relativi alla stessa persona
Identificativi pseudonimi generati nell’ambito dell’ATS Consenso Non memorizziamo questi identificativi pseudonimi

Dati associati: 12 mesi

Dati forniti in relazione all’esercizio dei tuoi diritti Adempimento di un obbligo legale Periodo necessario per gestire e soddisfare la richiesta dell’utente.

I tuoi dati personali  sono conservati per un ulteriore periodo di tempo necessario per rispettare i nostri obblighi legali o normativi e per esercitare i nostri diritti legali

Gestione della tua richiesta di esercizio dei tuoi diritti

 

LiveRamp non raccoglie “categorie particolari di dati personali” (ossia dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, l’orientamento sessuale, la vita sessuale, le opinioni politiche, lo stato di salute, l’appartenenza sindacale o dati genetici/biometrici) o qualsiasi dato personale relativa a minori di età inferiore a 14 anni.

 

A. Categorie di dati personali trattati da LiveRamp 

  • Dati personali che consentono l’identificazione diretta di una persona

Dati inviati in relazione all’esercizio dei tuoi diritti: Al fine di evadere le richieste di esercizio dei tuoi diritti in qualità di interessato (per es., diritto di opposizione o diritto di accesso ai tuoi dati personali), potremmo richiederti dei dati personali che consentono la tua identificazione diretta, quali il tuo cognome, nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail nonché, per le sole richieste di accesso ai dati, una prova della tua identità. Utilizzeremo questa prova di identità esclusivamente per elaborare la tua richiesta di accesso e sarà cancellata una volta stabilita la tua identità. Se scegliessi di non fornirci tali dati, potremmo non essere in grado di evadere la tua richiesta di esercizio dei tuoi diritti.

  • Dati personali che consentono l’identificazione indiretta di una persona
Cookie, pixel e dati associati:quando utilizzi determinati siti web e applicazioni mobili dei nostri Partner Match & OIDL, ovvero quando all’apertura di una e-mail inviata da uno di essi hai concesso il tuo consenso, leggiamo e conserviamo file cookie e pixel e raccogliamo una serie di dati, come gli identificatori relativi ai tuoi dispositivi (cookie di profilazione, identificatori di pubblicità mobile, ecc.), nonché indirizzi e-mail in formato hash e dati associati (indirizzo IP, agente utente, marca temporale, URL o nome dell’app, ecc.). L’indirizzo e-mail raccolto in formato hash viene pseudonimizzato immediatamente utilizzando le nostre procedure e tecnologie; non conserviamo dati che consentano l’identificazione diretta nell’ambito dei nostri cookie e pixel. Questi dati vengono utilizzati come parte delle nostre soluzioni di riconoscimento e sincronizzazione per collegare i vari dati e i diversi dispositivi (ad esempio, un telefono cellulare o computer) relativi alla stessa persona, che i nostri clienti possono utilizzare come target in diversi ambienti pubblicitari, al fine di inviarti informazioni pubblicitarie personalizzate per il tuo profilo di consumatore.

Questi profili di consumatore non sono definiti sulla base della tua navigazione, che non tracciamo, ma su informazioni che sono state raccolte altrove dai nostri clienti nel rispetto della normativa relativa alla protezione dei dati personali e all’uso dei cookie. Tali profili di consumatori non sono utilizzati in alcun processo decisionale automatizzato.

Quando accedi ai siti web o alle applicazioni per dispositivi mobili dei nostri Partner Match & OIDL, oppure quando apri un’e-mail inviata da uno di essi, deve apparire l’informativa sull’utilizzo dei cookie e dei pixel e ti deve essere fornita la possibilità di esprimere il tuo consenso o diniego al loro deposito nel tuo dispositivo. Deve inoltre essere presente un collegamento ad informazioni più dettagliate. Questa pagina informativa dettagliata deve includere una specifica informativa sulla conservazione dei cookie da parte di terzi, inclusa LiveRamp, nonché un link alla presente informativa sulla privacy.

Puoi rifiutare i nostri cookie facendo clic qui.

L’eventuale rifiuto avviene sulla base di cookie singoli. Il tuo browser, per poter funzionare sul tuo dispositivo, deve essere configurato per accettare cookie di terze parti. Se utilizzi un nuovo dispositivo o un nuovo browser, oppure se cancelli tutti i cookie, potrebbe essere necessario revocare nuovamente il tuo consenso all’utilizzo dei cookie.

Identificativi pseudonimi generati nell’ambito di ATS: tali identificativi sono generati sulla base degli indirizzi di posta elettronica in formato hash inviati dai nostri Partner ATS.

 

B. Base giuridica del trattamento

  • Consenso

Il trattamento dei dati personali associati a cookie, pixel e e-mail in formato hash si basa sul consenso raccolto nel rispetto della normativa applicabile a “cookie e altri tracker”. Per quanto riguarda la conservazione dei nostri cookie, agiamo altresì nel rispetto di altri standard di settore stabiliti da IAB Europe (TCF) e EDAA e fatti salvi gli ulteriori presidi e misure di conformità implementate da LiveRamp ai fini di un trattamento lecito, equo e trasparente. Puoi revocare il tuo consenso in merito ai tuoi dati e ai cookie LiveRamp in qualsiasi momento facendo clic qui.

  • Adempimento di un obbligo legale

Abbiamo l’obbligo legale di utilizzare o conservare i dati personali quando trattiamo la tua richiesta di esercitare i tuoi diritti

 

C. Periodi di conservazione dei dati personali

Memorizziamo i cookie di profilazione nelle nostre banche dati per 12 mesi; tuttavia cessiamo di utilizzare qualsiasi cookie rimasto inattivo per 90 giorni. Conserviamo identificativi di dispositivi mobili per 240 giorni dall’inserimento nei nostri database. Conserviamo i dati associati ai nostri cookie separatamente e per un massimo di 12 mesi.

Gli identificatori pseudonimi generati come parte di ATS non sono vengono memorizzati nei nostri database.

Quale parte dell’esercizio dei tuoi diritti, applichiamo rigorosamente il principio della minimizzazione dei dati, al fine, ove applicabile, di stabilire, esercitare e difendere i nostri diritti in sede giudiziale.

IV. Con chi possiamo condividere i dati personali?

Potremmo condividere i dati o gli identificativi pseudonimi da noi utilizzati con vari ambienti pubblicitari (Partner Sync e Partner Match, OIDL & ATS), qualora tu abbia concesso il tuo consenso, esclusivamente al fine di sincronizzarci con gli stessi, ciascuna parte agendo in qualità di titolare del trattamento. Potremmo anche condividere identificatori pseudonimi con questi ambienti pubblicitari al fine di rispettare la tua revoca del consenso o la tua opposizione al trattamento.

Possiamo inoltre comunicare i dati a un’autorità competente o giurisdizionale, ma solo se consentito o se richiesto dalla legge.

LiveRamp è una società multinazionale, il che significa che nell’ambito dei nostri servizi potremmo trasferire i dati raccolti ad altre entità del nostro gruppo. Ci avvaliamo inoltre di una serie di fornitori di servizi per la gestione dei nostri sistemi informativi.

Ci riserviamo il diritto di divulgare i dati a terzi in caso di vendita o trasferimento, effettivo o potenziale, di tutte o parte delle nostre attività o beni a terzi, nella misura consentita dalla legge.

Alcuni di questi destinatari sono situati in paesi al di fuori dello Spazio economico europeo (“SEE”):

  1. che sono stati riconosciuti dalla Commissione europea in quanto offrono lo stesso livello di protezione dei dati dei paesi del SEE;
  2. che non sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione europea. In questo caso, forniamo garanzie adeguate, in particolare clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione europea ai sensi dell’articolo 46.2 del GDPR, che forniscono ai dati personali un livello di protezione sostanzialmente equivalente a quello assicurato dai paesi del SEE. Per maggiori informazioni sulle garanzie adeguate, contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer).

V. Quali sono i tuoi diritti?

Sintesi:

In quanto persona fisica i cui dati personali sono oggetto di trattamento, disponi di determinati diritti, che sono sintetizzati di seguito. Non tutti questi diritti sono diritti assoluti e potremmo avere motivi legittimi per rifiutare una tua richiesta di esercizio dei tuoi diritti, in funzione delle circostanze stabilite nella normativa applicabile in materia di protezione dei dati. 

Per esercitare tali diritti, ti invitiamo a contattare il Responsabile della protezione dei dati di LiveRamp.

Diritto di accesso: Hai il diritto di ottenere la conferma in merito all’eventuale trattamento dei tuoi dati personali e, in tal caso, hai il diritto di richiedere l’accesso a tali dati personali, ivi incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le informazioni sulle categorie di dati personali in questione, le finalità del trattamento e i destinatari o le categorie di destinatari. In ogni caso, tale diritto non deve ledere i diritti e le libertà altrui, quindi questo diritto non è assoluto. In caso di richiesta di più di una copia dei dati personali trattati, possiamo addebitare un costo ragionevole, sulla base dei costi amministrativi sostenuti.

Diritto di rettifica: Hai il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano. Tenuto conto della finalità del trattamento, hai anche il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”): Hai il diritto, in determinate circostanze, come definite dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati, di richiedere la cancellazione dei dati personali che ti riguardano.

Limitazione del trattamento: Hai il diritto, in determinate circostanze, come definite dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati, di richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano. In tal caso, i tuoi dati personali, ad eccezione della conservazione, potranno essere trattati esclusivamente con il tuo consenso, ovvero per accertare, esercitare o difendere un diritto, ovvero per la tutela dei diritti di un’altra persona fisica o giuridica, ovvero per importanti motivi di interesse pubblico.

Diritto alla portabilità dei dati: In determinate circostanze, come definite nella legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, hai il diritto di ricevere i dati personali che ci fornisci e che ti riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e altresì il diritto di trasferire direttamente tali dati personali ad un altro titolare del trattamento o di richiederci di trasferire tali dati direttamente ad un altro titolare del trattamento nella misura tecnicamente possibile.

Diritto di opposizione: In determinate circostanze, come definite dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, hai il diritto di opporti in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione specifica, al trattamento dei tuoi dati personali da parte nostra, e potremmo essere tenuti a interrompere il trattamento dei tuoi dati personali, a meno che non dimostriamo che vi sono motivi legittimi e cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui tuoi interessi, diritti e libertà, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Ciò si applica in particolare quando il trattamento dei tuoi dati personali si basa sui nostri legittimi interessi.

Diritto di revoca del consenso: Qualora tu abbia fornito il tuo consenso al trattamento dei dati personali come descritto nella presente informativa sulla privacy, avrai il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Tale revoca non incide sulla legittimità del trattamento effettuato prima della revoca del consenso.

Inoltre, hai il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo competente, il Garante per la protezione dei dati personali.

LiveRamp è membro di EDAA e partecipa al programma “Your Online Choices” che consente ai consumatori di essere informati su come sono diventati oggetto di un’offerta pubblicitaria mirata e di scegliere se continuare a ricevere tali offerte o meno.

LiveRamp partecipa inoltre al framework di trasparenza e consenso (detto “TCF”) di IAB Europe e agisce in ottemperanza delle sue specifiche e politiche, fatti salvi gli ulteriori presidi e misure di conformità implementate da LiveRamp per un trattamento lecito, corretto e trasparente. Il numero identificativo di appartenenza al framework della nostra azienda è 97.

VI. Sicurezza dei dati 

LiveRamp prende seriamente la protezione dei tuoi dati e abbiamo implementato misure tecniche, organizzative e fisiche atte ad evitare l’accidentale perdita, modifica o divulgazione ovvero l’utilizzo o l’accesso non autorizzato ai tuoi dati. Inoltre, LiveRamp limiterà l’accesso interno ai tuoi dati personali ai dipendenti, agenti, appaltatori e altri soggetti terzi che abbiano la legittima necessità commerciale di conoscerli. Tali soggetti tratteranno i tuoi dati personali esclusivamente in base alle istruzioni fornite da LiveRamp e sono soggetti a un obbligo di riservatezza.

LiveRamp implementa altresì procedure per gestire eventuali sospette violazioni della sicurezza dei dati e ti comunicherà, insieme alle autorità di regolamentazione applicabili, qualsivoglia violazione, laddove legalmente tenuta ad agire in tal senso.

VII. Altre informazioni

Fare clic qui per contattare il Responsabile della protezione dei dati di LiveRamp.

Modifiche alla nostra informativa sulla privacy: LiveRamp si riserva il diritto di aggiornare e rivedere la presente informativa sulla privacy per riflettere eventuali modifiche normative o cambiamenti introdotti ai nostri servizi. Eventuali modifiche apportate alla nostra informativa sulla privacy saranno pubblicate su questa pagina, che visualizza la data dell’ultimo aggiornamento.

Ultimo aggiornamento: agosto 2023