DMP significa Data Management Platform, cioè piattaforma di gestione dei dati. Per spiegare meglio, si tratta di una piattaforma, una DMP marketing, che permette di gestire i dati degli utenti anonimi e pseudonimizzati. La data science è quindi al servizio delle imprese per offrire loro uno strumento di marketing relazionale ottimale. Il machine learning svolge un ruolo chiave nella tecnologia delle imprese, e ti starai sicuramente chiedendo in che cosa e in che modo questo tipo di piattaforma possa aiutarti concretamente. Te lo spieghiamo subito.
La DMP al servizio del CRM e del cliente
Secondo Digiday, «in parole povere, una DMP è una centrale di dati, un software che assorbe, filtra e conserva le informazioni utilizzandole in modo pertinente per i marketer, i publisher e altre società». Una piattaforma di gestione dei dati dei prospect può essere assimilata a un hub esecutivo che permette di raccogliere i dati sulle diverse audience Internet, ma anche di lanciare, analizzare e ottimizzare campagne di marketing.
Una Data Management Platform è quindi un servizio del CRM, perché offre complementi non trascurabili in tempo reale gestendo al contempo un grande volume di dati. In particolare permette di:
- raccogliere e gestire i dati che provengono da punti di contatto digitali;
- riconciliare i dati cross-device e cross-platform;
- connettere e scambiare dati con gli strumenti e le piattaforme di campagna digitale;
- trattare i dati dei partner terzi come dati di seconda parte.
Ma come funziona la DMP per fare tutto questo? Il processo si svolge in tre passaggi ben definiti:
- Aggregazione dei dati: questo tipo di piattaforma importa e conserva numerose informazioni raccolte (i dati). Prima di tutto, gestisce i dati digitali delle audience come i cookie, i dati comportamentali online e le audience simili. La maggior parte dei dati offline (compreso il tuo CRM, il sistema del punto vendita, l’elenco di adesione e i fornitori di dati di terza parte) può essere integrata su queste piattaforme, ma sarà necessaria una tecnologia esterna, ad esempio un fornitore di Identity Resolution.
- Segmentazione dei customer data: i segmenti sono realizzati a partire da questi dati raccolti. Questi segmenti sono la pietra angolare del marketing people-based, e permettono ai marketer di raggruppare gli individui che condividono alcune caratteristiche e targettizzarli in modo specifico usando campagne pubblicitarie Internet che siano più affinate.
- Analisi e ottimizzazione: una volta che i segmenti sono stati costruiti, le piattaforme DMP marketing sono in grado di gestire e di presentare tutte le attività delle campagne e i dati dell’audience basati su questi segmenti. La finalità è quella di ottimizzare le campagne attuali e di prevedere delle buone pratiche per le campagne future.
Aiutano a sviluppare strategie marketing basate sui dati, permettendo una targettizzazione pubblicitaria efficace e un messaggio unico. Questi principi sono importanti perché più un consumatore pensa che un’impresa conosca le sue esigenze e i suoi desideri, più sarà aperto e ricettivo. La gestione dei data customer, la gestione della relazione cliente e il tasso di conversione sono intimamente collegati alle performance di questa DMP abbinata al CRM cliente.
L’obiettivo principale: rendere più efficace la tua DMP
Rendi la tua DMP più efficace con l’Identity Resolution. L’Identity Resolution unisce identificativi non conosciuti a individui reali, permettendo ai marketer di capire quale identificativo corrisponde a un certo consumatore, proponendogli così un messaggio più pertinente.
LiveRamp è spesso considerato per questo tipo di piattaforme, ed è comprensibile visto che rispondiamo alle prime due caratteristiche, ossia raccolta e attivazione di dati per le campagne marketing. Nonostante le nostre competenze siano leggermente diverse, restano comunque decisamente complementari.
Il nostro approccio differente
Aiutiamo le DMP (come Adform, Adobe, Lotame, MediaMath, Neustar, Nielsen, Oracle, Salesforce (Krux) e Turn) a integrare sempre più dati offline, ad applicare identity basate su individui alla fonte dei loro dati, a far corrispondere audience al livello del nucleo familiare e ad aumentare le integrazioni supplementari per la distribuzione.
Aggregando i tuoi dati grazie all’automazione tramite una piattaforma, le DMP ti permettono di creare e di generare segmenti di audience per targettizzare o costruire profili clienti più precisi. In questo modo, ottimizzi le tue conoscenze dei prospect e della loro esperienza online. Possono inoltre costruire modelli simili.
In più, lavorando con un partner che fornisce uno strumento di Identity Resolution, si ottengono strumenti che possono poi essere legati agli individui, aggiungendo un ulteriore livello di certezza alle analisi e, di conseguenza, mettendo in atto campagne di marketing ottimizzate e orientate unicamente agli utenti.