Che cos’è una DSP per il marketing? (Demand Side Platform)
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Che cos’è una DSP per il marketing? (Demand Side Platform)

  • - LiveRamp
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DSP è un acronimo inglese che sta per “Demand Side Platform”. Si tratta di una soluzione che permette di automatizzare l’acquisto di inventory display, video, dispositivi mobili e search ad.

La DSP si avvale di algoritmi per automatizzare, cercare e raggruppare tutte le diverse tariffe dei vari network su un’unica piattaforma. Opera come un centro di controllo che ti permette di acquistare supporti e spazi pubblicitari venduti come programmatic (la maggior parte nella pubblicità digitale) e su diversi formati: dispositivi mobili, video o search ad. La DSP permette di ottimizzare il budget delle campagne marketing digitali delle imprese, dei manager delle agenzie e/o degli esperti di webmarketing.

Per audience specifiche, una Demand Side Platform si avvale generalmente di algoritmi sofisticati per automatizzare o ottimizzare la targettizzazione per fare in modo che un advertiser possa allocare i budget di marketing digitale in modo più efficiente. Infatti, l’arte della comunicazione e della pubblicità online consiste nel trovare dei supporti che siano il più pertinenti possibile in termini di obiettivi, target e budget. È necessario trovare l’equazione migliore tra queste tre componenti.

 

Che cos’è una DSP?

Le DSP sono strumenti che permettono agli advertiser di acquistare pubblicità programmatic. Gli advertiser mettono a disposizione della DSP informazioni fondamentali per affinare la targettizzazione delle imprese. In questo caso, la DSP dispone di dati demografici, percorsi e richieste degli utenti nonché tutti i loro dati raccolti dai cookie, al contempo rispettando l’ultimo aggiornamento dell’RGPD. Nel combinare queste funzionalità con i dati, otterrai un risultato perfetto!

Prima, era necessario sapere bene come incrociare le informazioni e scegliere un network display performante al contempo combinando budget massimizzati per essere certi di vincere le aste della pubblicità a prezzi vantaggiosi. Oggi questa tortura è finita grazie alle Demand Side Platform che automatizzano questi passaggi. Basandosi sui dati del Real Time Bidding vengono calcolati e fissati i prezzi dell’inventory, e il budget determinato dall’advertiser sarà automaticamente assegnato.

È possibile ottenere un livello di definizione del target molto elevato, per esempio nel mostrare gli annunci a tutti i visitatori del tuo sito, oppure avere la possibilità di andare ancora oltre raggruppando persone simili per la targettizzazione dell’audience (i Look-alike). I Look-alike vengono così determinati grazie al fatto che somigliano alla clientela abituale dell’advertiser o dell’impresa che acquista la pubblicità.

In funzione della profondità dei tuoi dati e della loro integrazione, sarai in grado di targettizzare in modo molto più preciso e divulgare annunci più pertinenti rispetto al tuo pubblico, ottenendo così un ROI ben più elevato. Si tratta quindi di un investimento ottimizzato con un target altrettanto ottimizzato, che permette di creare campagne particolarmente potenti.

Ad esempio: vendi zaini da montagna? Una Demand Side Platform raggiunge un pubblico che ama le passeggiate e le attività nella natura, facendolo diventare target sul web durante la visita di diversi siti.

È molto difficile fare in modo che i visitatori clicchino sul pulsante “Compra”, “Ordina” o “Clicca qui”. Usa una DSP per effettuare una ritargettizzazione sui media. Avvalendoti di una piattaforma DSP orienterai queste persone verso la conversione esponendole ad annunci lungo l’intero percorso, di pagina in pagina, mostrando loro i tuoi annunci ritargettizzati quando questi visitano altri siti.

Vuoi che i tuoi clienti attuali visualizzino nuove offerte sul web? Il retargeting CRM usa i tuoi dati di proprietà per targettizzare i visitatori già presenti nella tua banca dati. Tu sei senz’altro la persona che conosce il tuo pubblico meglio di chiunque altro. Usare i tuoi dati permette di targettizzare in modo più intelligente, grazie a una DSP e al programmatic.

Abbinando l’utilizzo di questi software e del retargeting CRM otterrai una targettizzazione più precisa per massimizzare le conversioni più efficaci per le vendite.

Grazie ai dati disponibili e all’accesso ai diversi Ad Server, è possibile effettuare un monitoraggio preciso delle campagne media, per un budget di acquisti investito con il massimo dell’efficacia.

 

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