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Chrome annuncia la fine dei cookie di terze parti – Un anno dopo

  • 6 min read

Un anno fa, Google annunciava la sua intenzione di eliminare progressivamente il supporto ai cookie di terze parti all’interno di Chrome. Da allora sono successe molte cose e continua il conto alla rovescia continua con l’avvicinarsi del Gennaio 2022. . Sono numerose le soluzioni di Identity emerse in seguito all’evoluzione della normativa sulla privacy, con politiche che variano da un browser all’altro, da un dispositivo all’altro: la complessità e l’affollamento dell’ecosistema dell’advertising sono ai massimi storici. 

In materia di innovazione, LiveRamp è da sempre in prima linea: siamo stati i primi a presentare una serie di tecnologie che poggiano sul controllo da parte del consumatore e sulla trasparenza, in un mondo senza cookie. La nostra soluzione è anche la prima ad essere stata adottata su larga scala, sostenendo centinaia di campagne pubblicitarie e dimostrando che i cookie di parti terze non sono più necessari per generare i risultati economici che fanno, e faranno, il successo di una campagna. 

 

L’infrastruttura Authenticated Identity di LiveRamp

Da ormai più di quattro anni stiamo lavorando alla nostra infrastruttura Authenticated Identity, che può essere utile  in numerosi e fondamentali casi: i marketer possono raggiungere audience indirizzabili, gli editori possono monetizzare un inventory autenticato e le piattaforme tecnologiche possono avvalersi di identificatori omnichannel durevoli e  people-based.

Come parte di una soluzione completa, la Authenticated Traffic Solution (ATS) di LiveRamp è una tecnologia fondamentale che permette l’addressability tramite uno scambio di valore trilaterale affidabile e trasparente tra consumatori, marketer ed editori. Questo scambio di valore permette un’azione pubblicitaria e delle misurazioni people-based, su inventory autenticati, attraverso un Internet aperto, offrendo, allo stesso modo, ai consumatori l’accesso a contenuti di alto livello con modalità privacy-first. 

Tutti traggono vantaggio da ATS:

I marketer che svolgono campagne facendo transazioni sull’Identity ottengono risultati migliori rispetto all’uso di cookie di parti terze in relazione a  metriche fondamentali, tra cui copertura della campagna, ROAS, cost-per-page-view e average order value. 


Gli editori che si avvalgono di ATS rendono targettizzabile e misurabile il loro inventory senza affidarsi ai cookie o ad altri identificativi del dispositivo. I marketer possono offrire esperienze personalizzate che migliorano il coinvolgimento e aumentano il return-on-ad-spend (ROAS) senza compromettere la privacy del consumatore, mentre i publisher migliorano il CPM, che indica il vero valore del loro inventory.


I consumatori hanno pieno controllo e potere di scelta sull’utilizzo dei loro dati, possono decidere di comunicarli a editori e marketer in modo sicuro e trasparente. 

 

Perché LiveRamp si distingue dagli altri?

Perché offre la prima soluzione live e end-to-end nell’ecosistema: la tecnologia LiveRamp mette a disposizione dei marketer queste componenti fondamentali per raggiungere l’audience e misurare con efficacia le campagne in corso.

  • Omnichannel  e people-based

    Le piattaforme chiuse prosperavano a causa dell’Identity people-based, ma ora l’Open Internet dà la possibilità di raggiungere la stessa indirizzabilità con ecosistemi chiusi. L’infrastruttura Authenticated Identity di LiveRamp consente misurazioni migliori e una maggiore copertura, anche attraverso ambienti prima non indirizzabili, come Safari e Firefox, con targetizzazione people-based e l’introduzione di un frequency cap. Inoltre, l’infrastruttura Authenticated Identity di LiveRamp è omnicanale ed è utilizzabile da editori che operano su display, mobile in-app e TV connesse. Ogni visualizzazione acquistata tramite l’infrastruttura Authenticated Identity è misurabile: i marketer possono misurare le impression con una modalità trasparente nell’ecosistema che preferiscono.

  • Neutrale, aperta e interoperabile

    I marketer non si affidano a una sola piattaforma, per questo la tecnologia e le piattaforme scelte devono essere interoperabili. Scegliere una soluzione di proprietà di una piattaforma potenzialmente influenzata da bias dei media potrebbe limitare la flessibilità. Abbiamo passato anni a costruire un’infrastruttura per l’Identity affidabile e leader del settore, che è anche  neutrale e interoperabile attraverso piattaforme tecnologiche, MVPD, piattaforme per streaming video, fornitori di dati e agenzie.

  • Consumer-first, privacy-centric e sicura

    Nell’esplorare le diverse soluzioni, per i marketer è fondamentale esaminare e comprendere come ciascuna di esse riesca a offrire più garanzie per la privacy del consumatore. LiveRamp sostiene un flusso di valori trasparente, che permette ai consumatori di scambiare informazioni con brand ed editori, mantenendo sempre il controllo su raccolta e utilizzo dei loro dati. Inoltre, LiveRamp migliora la tutela della privacy offrendo ai consumatori un’opzione di opt-out globale che si applica alle piattaforme e agli editori che si avvalgono dell’identificativo di LiveRamp.

    L’ATS permette agli editori e ai marketer di mantenere il controllo sui loro dati. Il nostro ruolo consiste nel collegare tali dati nell’ l’ecosistema, senza interruzioni e senza creare cooperazioni tra editori, permettendo loro inoltre di scegliere con quali piattaforme condividere le loro le Identity.  

  • Globale e su larga scala

    Fin dal suo lancio, l’ATS è stata adottata in tutto il mondo. Ad oggi, è stata scelta da oltre 325 editori su scala globale:  Stati Uniti,  Regno Unito,  Francia, Italia, Spagna, Germania, Australia e Giappone,compreso il 70% delle prime 20 società e il 60% delle prime 50 società statunitensi . In più, oltre 25 piattaforme supply-side e 45 piattaforme demand-side hanno optato per il sostegno degli identificativi di LiveRamp per l’attivazione e la misurazione, contribuendo, insieme a editori, marketer e al settore intero, a offrire indirizzabilità. 

 

Risultati che fanno la differenza

Quando Fitbit ha svolto un test A/B usando l’identificativo di LiveRamp e ha confrontato i risultati con quanto ottenuto servendosi di cookie di parti terze, ha notato: un raddoppiamento delROAS, una diminuzione del cost-per-page-view del 34% e un aumento del 13% del valore medio di ordine. Inoltre,  un’importante aziende di prodotti tecnologici per consumatori ha svolto un simile test A/B su desktop, osservando  un aumento del ROAS del +104%.

Le nostre analisi hanno anche dimostrato che, in media, gli editori stanno notando un miglioramento significativo nel ritorno economico che possono ottenere dal  loro ad inventory. Su Chrome, ad esempio, la rendita è aumentata del 50% usando l’ ATS. Su browser che attualmente bloccano i cookie, l’impatto è stato ancora più forte: fino al 375% di rendita in più su Safari.

 

Che cosa ha in serbo LiveRamp per il 2021

LiveRamp ha conosciuto un anno particolarmente pieno, e, con l’avvicinarsi del  2022, continuiamo a darci da fare. Ecco un breve elenco delle iniziative su cui stiamo lavorando:

  • Stiamo portando avanti il lancio dell’ATS attraverso display, mobile in-app e TV connesse
  • Stiamo confermando il nostro impegno per la neutralità e l’interoperabilità, permettendo l’accesso ad altri identificativi; Unified ID 2.0 è stato il primo di numerosi ID che sosterranno l’infrastruttura Authenticated Identity
  • Stiamo offrendo ai marketer capacità di previsione rispetto all’inventory autenticato, tra cui copertura e frequenza, che sostituiranno i match rate e offriranno loro  un meccanismo per ottimizzare la pianificazione delle campagne
  • Stiamo permettendo agli editori di controllare quali piattaforme hanno accesso alla loro Identity: questi potranno distribuire l’identificativo di LiveRamp al DSP che preferiscono per transazioni in mercati aperti o privati
  • Ci stiamo espandendo verso nuovi mercati, in Asia, Europa e Sudamerica 
  • Ci stiamo assicurando che le nostre soluzioni  continuino a soddisfare i requisiti e a rispettare le linee guida imposte dalla normativa, dai costruttori dei dispositivi e dai browser 

Vuoi iniziare subito usando i dati, la tecnologia e i team che hai a disposizione? I marketer possono da ora a utilizzare l’infrastruttura Authenticated Identity di LiveRamp per ottenere  risultati pari o superiori, sviluppare i benchmark e ottimizzare l’attività senza cookie di terze parti.

Inoltre, la soluzione di LiveRamp offre indirizzabilità su dispositivi mobili per tenere conto dei prossimi cambiamenti dell’IDFA e per permettere misurazioni people-based, nonostante la riduzione  di DCM log. Con questi due cambiamenti che interverranno nel 2021, la necessità di transizione si fa ancora più urgente!

Per scoprire le nostre soluzioni, è possibile contattarci all’indirizzo ATS@liveramp.com.