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Come avere successo nel nuovo ecosistema di dati del settore automobilistico

  • - LiveRamp
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Gli ecosistemi commerciali data-based stanno nascendo in ogni settore economico. Questo aumento di interesse è sostenuto dall’esigenza delle aziende di soddisfare il crescente desiderio dei clienti di ricevere comunicazioni di marketing rilevanti e personalizzate, rispettando al contempo la riservatezza dei dati. La caratteristica chiave che distingue questi ecosistemi è che puntano ad essere davvero collaborativi e non si accontentano della semplice transazione.

Questo vale anche nel settore automobilistico: la maggior parte degli attori del nuovo ecosistema intende condividere i dati  in modo da ottenere vantaggi reciproci. Per questo approccio, però, è necessario ripensare i processi interni dell’azienda nonché quelli esterni con i partner. Esige nuove strutture, nuove competenze e una nuova cultura. E richiede un nuovo approccio al marketing e alla sua misurazione.

Il cambiamento che si impone non è indifferente

I cambiamenti fondamentali che gli OEM (original equipment manufacturer, “produttore di apparecchiature originali”) del settore automobilistico devono apportare per avere successo in questo nuovo ambiente sono sei.

  1. Concepire diversamente il coinvolgimento dei clienti – L’enorme cambiamento in atto nel settore delle auto connesse e delle app mobili che controllano l’automobile sta creando nuove opportunità per gli OEM, tanto nell’instaurare quanto nel mantenere le relazioni con clienti e prospect. Gli OEM devono ripensare il modo in cui coinvolgere il cliente durante la fase di consideration ma anche quando questi diventa proprietario del mezzo.
  2. Instaurare collaborazioni con nuovi attori – Con il passaggio ai veicoli elettrici, agli OEM del settore automobilistico si aprono interessanti opportunità di data collaboration con nuovi soggetti. Tra di essi, troviamo società di servizi e fornitori di infrastrutture di ricarica domestica, che possono carpire in anticipo l’intenzione degli acquirenti di abbandonare le auto a benzina. L’acquisto di un’auto non segue più i paradigmi del passato: man mano che il pubblico passa ai veicoli elettrici, i dati forniti prima dell’acquisto aumentano.
  3. Considerare nuovi KPI – Tradizionalmente, il marketing automobilistico viene misurato in base al download delle brochure, alle prove su strada, alle visite al concessionario e agli acquisti. Oggi, a misurare la disponibilità di acquisto è piuttosto il numero di configurazioni avviate online e la profonditàdi configurazione raggiunta dai potenziali acquirenti.
  4. Provare. Imparare. Ricominciare – I cambiamenti, nell’industria automobilistica, sono sempre affrontati lentamente. Gli OEM devono però farsi più agili, perché il settore sta cambiando in modo drastico e qualsiasi regola applicata in precedenza viene stravolta da nuovi e innovativi attori dell’industria. In molti stanno dando vita a programmi di trasformazione digitale, ma la soluzione è il time-to-value. Ad esempio, molti OEM stanno esplorando il potenziale delle clean room per le data collaboration e per comprendere il loro ruolo nella migrazione e nella strategia cloud, ma si tratta qui di progetti di lungo termine. Dovrebbero allo stesso tempo sperimentare dei test semplici e già pronti con dei partner. LiveRamp collabora con il sito di comparazione Carwow, utilizzando i dati sulle auto per cui è stata avviata una configurazione per influenzare le strategie di comunicazione ai clienti del settore.
  5. Sfruttare al massimo i dati… – Ormai si parla sempre di più dell’abbattimento dei silos e stanno apparendo nuovi dati grazie alla proliferazione delle fonti: i dati delle auto connesse, i dati delle app e i dati dei partner, per esempio. Per gli OEM è fondamentale unificare i dati provenienti da queste fonti e tutti gli altri dati, rendendoli così sfruttabili dall’impresa per alimentare casi d’uso in grado di produrre ROI.
  6. …e i data scientist – Automatizza le attività semplici sui dati il più possibile, in modo che i tuoi esperti di dati possano concentrarsi davvero sulla creazione di valore. Hai a disposizione tutte le risorse di data science che ti servono? La capacità di assumere e trattenere i talenti in questo settore è uno dei modi principali per garantire la competitività in futuro. Sempre più agenzie innovative stanno puntando in modo specifico sulla precisione dell’audience, così da poter formare i team interni.

Insomma, gli OEM che avranno successo nel futuro sono coloro che capiranno i propri clienti al meglio, riconoscendo più rapidamente i cambiamenti relativi alle loro esigenze e fornendo prodotti e servizi che li soddisfino, il più velocemente possibile e su grandi quantità di prodotti.

L’unico modo per raggiungere questi obiettivi è quello di sfruttare i dati. E l’unico modo per proteggere i dati sono le collaborazioni, che devono coinvolgere ogni fase della customer journey.