Come, cosa e perché del Look-alike Modeling
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Come, cosa e perché del Look-alike Modeling

  • - LiveRamp
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I team di marketing che puntano a obiettivi di vendita più ambiziosi cercano sempre di raggiungere un pubblico più ampio. Grazie alla sua capacità di raggiungere un’audience oltre al CRM, il Look-alike Modeling è una soluzione che ogni marketer dovrebbe avere nel suo strumentario. Ma che cos’è questo strumento e come è usato? Sciogliamo ogni dubbio e scopriamo il cosa, il perché e il come del Look-alike Modeling per i marketer digitali.

Che cos’è il Look-alike Modeling?

I modelli Look-alike sono usati per creare un’audience più ampia da un piccolo segmento per aumentare il reach per gli advertiser. Il pubblico più grande riflette le caratteristiche di riferimento del pubblico originale, al quale ci si riferisce con il nome di seed audience. Nel contesto del marketing, il Look-alike Modeling può essere usato per raggiungere nuovi prospect con caratteristiche simili ai clienti migliori di un determinato marketer.

Come funziona il Look-alike Modeling?

Il processo di modellazione Look-alike comporta tipicamente la connessione di una seed audience relativamente piccola a un universo di dati molto più grande, noto come reference set. I reference set sono solitamente forniti da un provider di dati o servizi oppure sono intrinsechi a una DMP (Data Management Platform), una DSP (Demand-Side Platform) o a una piattaforma social. La seed audience è arricchita di frequente con attributi derivati dal reference set. I ricchi attributi di dati del reference set sono successivamente utilizzati come elementi di un modello di apprendimento automatico per identificare gli attributi che offrono un maggior grado di predizione delle somiglianze con la seed audience. Gli attributi più predittivi, infatti, potrebbero non essere quelli che ci si aspetta.

Il reference set viene poi valutato individualmente in base alla somiglianza con la seed audience grazie a questi elementi predittivi.

Questo processo permette di far emergere attributi preziosi, che creano un pubblico più performante rispetto ai segmenti di marketing generali legati agli acquisti, come il sesso o l’età. Scoprendo un pubblico altrimenti ignoto ai marketer, il Look-alike Modeling diventa una tattica di marketing fondamentale per l’acquisizione di nuovi clienti.

L’evoluzione di una strategia famosa

Strategia ormai consolidata e provata sul campo, il Look-alike Modeling si dimostra spesso uno strumento prezioso utilizzato nelle DSP, nelle DMP e nei canali social. Però, i marketer desiderano un approccio di marketing coeso, e l’approccio al Look-alike Modeling non è ottimale se sono presenti silos di dati.

In una recente relazione sulle previsioni legate ai dati dello IAB and Winterberry Group, i marketer intervistati hanno dichiarato di “dare la priorità alle iniziative cross‐channel prima di tutto (nel 2019) concentrandosi sull’armonizzazione dell’esperienza del pubblico sui vari media”.

Choozle, partner di LiveRamp e piattaforma tecnologica per marketing e advertising digitali, ha adottato alternative di Look-alike Modeling al di fuori delle piattaforme dei media. Megan Sullivan-Jenks, Direttrice senior del marketing del brand e del prodotto, spiega la sua decisione di utilizzare la modellazione Look-alike di terze parti rispetto alle piattaforme finali, come LinkedIn o Facebook, menzionando la necessità di ampliare le strategie pubblicitarie di Choozle a diversi canali oltre al social: “Volevamo essere sicuri che il provider selezionato avesse la reach e l’identity graph adatti a raggiungere un pubblico preciso e al contempo su larga scala”.

Tra i primi beta tester della soluzione di Look-alike Modeling di LiveRamp, Choozle ha visto il 50% di lead in più con il Look-alike Modeling di LiveRamp rispetto a un fornitore concorrente, con un tasso di qualificazione dei lead dell’80%. Gli advertiser del settore dell’istruzione di Choozle, che hanno testato la soluzione di LiveRamp, hanno anche potuto aumentare i budget come risultato del raggiungimento degli obiettivi giornalieri.

Come iniziare a usare il Look-alike Modeling

LiveRamp offre opzioni flessibili in modo da permetterti di eseguire soluzioni di Look-alike Modeling. Ecco le tre opzioni più usate:

Lavorare con un data provider

Il Data Marketplace di LiveRamp accoglie più di 180 data provider approvati, molti dei quali offrono soluzioni di Look-alike Modeling. Scrivi a datamarketplace@liveramp.com per informarti sui fornitori con cui potresti lavorare.

Data onboarding con le piattaforme partner di LiveRamp

Le piattaforme media sono un luogo in cui è facile costruire e attivare un’audience tramite modelli Look-alike. Con la soluzione di data onboarding di LiveRamp, gli advertiser possono offrire un pubblico people-based a piattaforme come Facebook per poi strutturare delle audience Look-alike.

La soluzione beta di Look-alike Modeling di LiveRamp

Per gli advertiser che cercano un reach superiore oltre a quello offerto dalle piattaforme media, LiveRamp ha sviluppato una soluzione self-service di modellazione Look-alike che offre una strategia centralizzata e people-based per aumentare il pubblico. Con la nostra soluzione, i clienti possono ottimizzare l’audience in riferimento a reach e precisione, e testare diversi modelli tra i partner di attivazione di LiveRamp per trovare il pubblico ottimale per il raggiungimento degli obiettivi di reach o di coinvolgimento della campagna.