Nella ricerca scientifica o nella produzione, una camera bianca è un ambiente strettamente controllato che riduce il livello di contaminanti che possono mettere a rischio lavori delicati. Una camera bianca per dati è molto simile e l’uso di questi spazi digitali sta diventando sempre più popolare a causa della perdita dei cookie e di altri identificatori di dispositivi.
Come si definisce una camera bianca per dati? In parole povere, si tratta di spazi sicuri e neutrali per la collaborazione e la partnership sui dati senza che una o più parti abbiano accesso ai dati PII dei clienti dell’altra. Una camera bianca per dati fornisce anche controlli sulla privacy, come la crittografia, impedendo l’uso inappropriato dei dati, fornendo al contempo ai data scientist la possibilità di sfruttare i dati per pianificare, attivare e misurare meglio l’ecosistema.
Uno dei vantaggi principali è che i dati non escono mai dal controllo del proprietario, creando un migliore equilibrio tra privacy e funzionalità. Sebbene molti casi d’uso riguardino due aziende, le camere bianche per i dati possono essere utilizzate anche all’interno della stessa azienda per gli stessi motivi. Pensa alle camere bianche come a uno strumento in più per la governance dei dati.
Perché le camere bianche dei dati sono importanti in un mondo cookieless
Forse ti starai chiedendo cosa c’entrano i cookie e altri identificatori di dispositivi con le camere bianche per dati. La risposta è che, senza la possibilità per i brand di raggiungere il proprio pubblico attraverso questi mezzi antiquati, l’utilizzo della collaborazione di dati di prima e seconda parte in modo sicuro e rispettoso della privacy non è tanto un’opzione come una necessità. Affidarsi a questo metodo per mantenere l’indirizzabilità permette agli inserzionisti di trovare una soluzione più sostenibile che mette al primo posto i consumatori.
Le camere bianche per dati non sono una novità. Google e Facebook, ad esempio, le utilizzano da diversi anni e hanno dimostrato la loro efficacia nel migliorare le performance pubblicitarie grazie alla condivisione dei dati tra un inserzionista e le loro piattaforme. Questo approccio aiuta gli inserzionisti a verificare la presenza di incongruenze per risolvere problemi come il frequency capping e la soppressione dell’audience, evitando di proporre annunci in eccesso alle stesse persone o famiglie. Con la proliferazione dei canali, la misurazione e l’attribuzione diventano ancora più importanti per l’ottimizzazione della spesa pubblicitaria.
Le camere bianche neutrali per dati di terzi
Stanno emergendo altre camere bianche per i dati. Oltre a quelle gestite dalle piattaforme, esistono anche camere bianche neutrali di terze parti, come Safe Haven di LiveRamp, che oltre a organizzare, analizzare e misurare i dati, possono anche consentire l’attivazione dell’intero ecosistema pubblicitario per pianificare, attivare e misurare meglio la spesa di marketing. Safe Haven integra l’impareggiabile soluzione di identità di LiveRamp, centinaia di integrazioni di terze parti e una delle più grandi reti di partner di attivazione.
Avere un luogo sicuro in cui i tuoi data scientist possano fare esperimenti è fantastico, soprattutto se si tratta di un luogo in cui esistono già i dati. Tuttavia, le camere bianche per dati hanno un valore pari al valore che producono. La scienza si basa sulla sperimentazione e sulla fornitura di prove. La scienza dei dati deve migliorare l’efficienza, favorire la scoperta di nuovi destinatari e aumentare l’accuratezza delle misurazioni, e un ambiente neutrale e migliorato è più adatto a questo scopo, soprattutto quando si lavora su più piattaforme e canali.
Camere bianche dei dati per migliori risultati aziendali
Oggi le camere bianche per i dati possono fornire un ambiente sicuro e protetto per unire più facilmente insiemi di dati eterogenei in modo più semplice e scoprire visioni del business più approfondite che mai. Sebbene le preoccupazioni relative alla privacy dei dati siano un valido motivo per utilizzare una camera bianca, ci sono altri vantaggi che aiuteranno la tua azienda a ottenere maggiori risultati dall’investimento a lungo termine. Sempre che tu scelga il giusto tipo di camera bianca. Dopo tutto, l’obiettivo finale è quello di creare valore per la tua azienda.
Per ottenere risultati migliori di business, la tua camera bianca deve avere come base la protezione della privacy, ma deve anche fornire gli strumenti necessari per ottenere risultati per gli addetti al marketing. Una camera bianca potenziata con applicazioni integrate d’identità, misurazione e insight basati sulle persone e collegate ai principali canali di attivazione può aiutarti a costruire partnership più profonde e a creare una rete di contatti con la tua sfera d’influenza.
Cosa cercare in una camera bianca avanzata per dati
Come puoi quindi trovare una camera bianca per dati che non solo ti garantisca questi risultati, ma anche una migliore esperienza per i clienti? Ecco i tre aspetti da considerare quando si sceglie una tecnologia di camera bianca avanzata per i dati:
Deve essere deterministica
Le funzionalità di miglioramento della privacy sono spesso il primo motivo per orientarsi verso una camera bianca per dati. Le tecnologie di miglioramento della privacy (PET) consentono alle aziende di analizzare i dati senza che questi vengano esposti. Tuttavia, la chiave del successo delle camere bianche per i dati è fornire tecnologie di miglioramento della privacy che siano modulari, in modo che i clienti possano sfruttare il livello di soglia di privacy richiesto quando collaborano con i loro partner. Inoltre, un approccio deterministico all’identità e al matching è fondamentale per garantire una migliore collaborazione. Senza ID e abbinamenti deterministici, i risultati della collaborazione possono essere imprecisi.
Nell’abbinamento probabilistico, il profilo di una persona e quello del suo vicino possono essere abbastanza vicini da ricevere gli stessi annunci. Tuttavia, la corrispondenza deterministica all’interno di un ambiente avanzato di camera bianca può fornire un targeting più preciso. I brand possono vedere le minime differenze tra la persona e il suo vicino, consentendo di escludere uno dei due dal targeting. Questo non solo fa risparmiare tempo e denaro al brand, ma offre anche una migliore esperienza al cliente.
Una maggiore pulizia della camera bianca di dati con una corrispondenza deterministica, grazie all’identità basata sulle persone, ti garantisce anche la possibilità di misurare con precisione l’impatto delle tue campagne di marketing.
L’utilizzo di un framework d’identità interoperabile come RampID di LiveRamp non solo può aiutarti a misurare l’efficacia in modo più accurato, ma può anche aiutarti a creare esperienze personalizzate attraverso i punti di contatto omnichannel.
Per quanto riguarda la misurazione, la giusta camera bianca di dati avanzati offre funzionalità simili a quelle dei walled garden (piattaforme chiuse), come ad esempio:
- Abbinare i dati sulle impressioni alle transazioni per fornire report sulle conversioni e sull’aumento delle vendite.
- Abilitazione di partnership multiple per un’attribuzione multi-touch
- Incorporare i partner televisivi per pianificare meglio le campagne omnichannel.
Rispondere alle domande giuste
Che sia migliorata o meno, una camera bianca per dati sarebbe inutile se non consentisse una collaborazione più semplice con i dati all’interno di uno spazio attento alla privacy. Una volta che i dati sono accessibili, le camere bianche dovrebbero anche fornire ulteriori funzionalità aggiuntive per rendere la collaborazione più semplice e agevole.
Noi di LiveRamp ci impegniamo ad aiutare i brand a collaborare meglio:
- aiutando a costruire e riconciliare i propri set di dati di prima parte per supportare i grafici di prima parte;
- assicurandoci che i brand inseriscano i set di dati in una tassonomia unificata per facilitare la collaborazione;
- preparando le query tra i set di dati per rispondere alle principali domande sui risultati di business senza che entrambe le parti debbano fare un grosso sforzo;
- incorporando dashboard di analisi per garantire che i dati granulari possano essere facilmente sfruttati per creare un pubblico migliore su scala;
- incorporando protocolli di misurazione per misurare automaticamente e continuamente l’efficacia delle campagne collaborative;
deve migliorare la personalizzazione
I dati sono la chiave per ottenere grandi esperienze con i clienti e una camera bianca di dati migliorata aiuta a sbloccare queste esperienze.
Prendiamo come esempio le visite frequenti alla caffetteria del quartiere. Alla fine della prima o della seconda settimana di visite quotidiane, probabilmente ti aspetteresti un’esperienza più personalizzata dal tuo barista abituale, dato che conosce le tue preferenze specifiche in fatto di caffè. Se non altro, spereresti di essere visto come una persona e non come un cliente qualsiasi Potresti anche ricevere un pasticcino offerto dalla casa come ringraziamento per la tua fedeltà.
Un altro esempio è rappresentato dai rivenditori che dispongono di dati sulle transazioni che indicano quali clienti acquistano, quanto acquistano e con quale frequenza. Questi rivenditori potrebbero sviluppare un pubblico interessante per i CPG che potrebbero essere poveri di dati di prima parte. Si tratta di uno scenario vantaggioso per entrambe le parti, poiché il brand otterrebbe un migliore targeting, raggiungerebbe il pubblico giusto e ridurrebbe gli sprechi pubblicitari. Nel frattempo, il rivenditore (che in questo caso agisce come editore di media) potrebbe migliorare i rendimenti e offrire una migliore esperienza ai clienti.
I dati, se sfruttati correttamente e in modo sicuro dal punto di vista della privacy, possono migliorare l’esperienza dei clienti, garantendo ai brand la possibilità di riconoscere le queste preferenze e di approfondire le relazioni con i clienti esistenti per aumentare la fedeltà e brand awareness. Una camera bianca avanzata offre la possibilità di creare esperienze eccezionali per i clienti, aiutando ad attivare queste intuizioni nelle applicazioni di marketing.
Le camere bianche avanzate non sono solo per i venditori
La creazione di esperienze migliori per i clienti è un aspetto che ogni azienda rivolta al pubblico deve considerare. Ad esempio, quando un’importante azienda europea di servizi pubblici ha voluto migliorare l’esperienza dei propri clienti, si è affidata a una soluzione con camera bianca avanzata. Sfruttando i propri dati di prima parte, l’azienda voleva eliminare i clienti attuali dalle sue campagne omnichannel.
Utilizzando l’ambiente di collaborazione dei dati di LiveRamp come camera bianca avanzata, l’azienda è stata in grado di eliminare i clienti attuali dalla loro ultima campagna, risparmiando così i soldi del marketing che potevano essere reinvestiti nei canali mediatici per raggiungere un pubblico deterministicamente abbinato e ottenere risultati migliori. La soppressione del pubblico è uno dei principali vantaggi e casi d’uso di una camera bianca avanzata.
Indipendentemente dal tipo di camera bianca di dati che sceglierai per le tue esigenze di collaborazione sui dati, è fondamentale assicurarsi che ti aiuti a ottenere i migliori risultati di business senza sacrificare le profonde relazioni con i clienti che cerchi di far crescere e consolidare grazie a una migliore comprensione dei tuoi clienti.