CDP
Una piattaforma di dati proprietari dei clienti (CDP: Customer Data Platform) è una soluzione che raccoglie e unifica i dati di prima parte dei clienti (provenienti da più fonti) per creare una visione unica, coerente e completa di ogni cliente.
Spazi neutri in cui due o più parti possono collaborare senza che una parte (o entrambe) abbiano accesso alle informazioni di identificazione personale (PII) dei clienti dell’altra.
CPG
I beni di largo consumo (CPG: Consumer Packaged Goods) sono prodotti utilizzati quotidianamente dai consumatori che richiedono un rifornimento regolare, come alimenti, bevande e prodotti per la casa. Le aziende CPG vendono i loro prodotti ai retailer, che a loro volta li rivendono ai consumatori.
DMP
Una piattaforma di gestione dei dati (DMP: Data Management Platform) è un hub esecutivo che consente di raccogliere dati su diverse tipologie di pubblico nonché di attivare, analizzare e ottimizzare le campagne di marketing.
La data collaboration consiste nella raccolta e nella condivisione di dati provenienti da più fonti al fine di trarre informazioni combinate che possono essere utilizzate per creare nuovi prodotti, per effettuare analisi o sviluppare campagne mirate.
CRM
Soluzione o tecnologia per gestire le relazioni e le interazioni dell’azienda con i clienti esistenti e potenziali.
Identità
L’identità collega i punti di contatto online e offline lungo tutto il customer journey tutelando allo stesso tempo la sicurezza delle informazioni personali dei clienti, grazie a un identificatore univoco e unificato del cliente.
L’identity resolution è il processo di collegamento, in tempo quasi reale, di centinaia di identificatori utilizzati da canali, piattaforme e dispositivi diversi.
Consente ai marketer (così come alle agenzie di supporto, alle piattaforme tecnologiche, ai proprietari dei dati e ai publisher) di associarli alla stessa persona in modo deterministico e sicuro per il targeting, la misurazione e la personalizzazione people-based.
Interoperabilità
È un meccanismo che consente di collaborare, attivare, misurare, raggiungere e assegnare i punti di contatto a valle o a monte, in maniera da non interrompere il customer journey e senza lasciare l’identificatore primario, la persona o la famiglia frammentati o sconosciuti. Questo metodo offre opportunità di collaborazione tra partner, di identity resolution, di misurazione, di attribuzione nonché di ritorno sull’investimento.
PI
La proprietà intellettuale è la fonte più ricca di informazioni sul cliente ideale. Si tratta di dati raccolti, conservati e gestiti dall’azienda. Sono dati raccolti (dal pubblico e dai clienti dell’azienda) e archiviati nei sistemi aziendali.
Tecnicamente, quindi, sono i più facili da sfruttare e da attivare. Tuttavia, qualora non sia possibile collegare i dati provenienti da tutti i silos informatici (come le piattaforme di marketing, i CRM, i POS, gli ERP o i database dei contact center) alle persone reali, non risulterebbe così facile da sfruttare.
Per saperne di più, consulta The Marketer’s Guide to Business Transformation through Data Collaboration.