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LiveRamp lancia la data collaboration multiutente per la misurazione cross-screen

  • 5 min read

LiveRamp ha introdotto un nuovo modulo per la collaborazione multiutente incentrata sulla privacy, per sbloccare la misurazione cross-screen e molto altro sulla sua piattaforma di data collaboration

La nuova soluzione consente un equilibrio senza precedenti del controllo per i publisher e i fornitori di dati, flessibilità per brand e retailer e conformità semplificata per tutti, permettendo agli utenti di navigare tra i requisiti dei dati dei vari partner mantenendo allo stesso tempo la conformità con le politiche sulla privacy in evoluzione.

I clienti che collaborano con LiveRamp ottengono l’accesso esclusivo a un maggior numero di set di dati dei partner, e in questo modo tutte le parti possono aumentare i ricavi e migliorare le customer experience, pur mantenendo il controllo sui propri dati. Nel corso dell’ultimo anno, più di 20 aziende hanno lavorato a stretto contatto con la nuova soluzione di LiveRamp; tra i primi utilizzatori figurano Ampersand, DISH Media, Snap, Inc., TelevisaUnivision, Hill’s Pet Nutrition e Pinterest con l’Albertsons Media Collective. 

La connettività dei dati è cruciale

I dati di marketing sono diventati frammentati tra i partner e i  data environment, rendendo difficile per le aziende accedere agli insight olistici necessari per comprendere realmente l’identità dei consumatori e l’efficacia della pubblicità. L’ecosistema deve anche bilanciare la necessità di proteggere i dati dei consumatori per conformarsi a tutti i controlli sulla privacy, sulla sicurezza e sulle normative. 

La nuova soluzione di LiveRamp affronta queste sfide, fornendo un’infrastruttura affidabile e incentrata sulla privacy che consente la collaborazione tra più parti. I partner possono raccogliere i dati provenienti da varie fonti e instaurare collaborazioni con essi per ottenere insight combinati su pubblico, media e vendite, offrendo una visione d’insieme del cliente dall’esposizione all’acquisto.

I brand ottengono l’accesso a nuovi set di dati e insight

La soluzione di data collaboration di LiveRamp connette i brand ai data owner  e ai fornitori di dati per consentire un accesso migliorato e autonomo ai dati attraverso tutte le fonti, gli schermi e i formati. Grazie a questa interoperabilità, i partner ottengono visibilità nella customer experience e performance dagli investimenti di marketing.

“Grazie a LiveRamp, abbiamo aumentato il valore che siamo in grado di estrarre dai nostri importanti rapporti con i publisher con Dish e altri. La possibilità di accedere e analizzare in modo sicuro e protetto un maggior numero di dati ci ha permesso di comprendere meglio i nostri clienti e di misurare il reale impatto delle nostre attività di marketing. Intendiamo sfruttare questo successo e rafforzare ulteriormente le nostre partnership con i media e i retailer”, ha dichiarato Joe Keating, Analytics Director di Hill’s Pet Nutrition.

I media e i data owner mantengono trasparenza e controllo

Per i publisher e altri proprietari di dati, la nuova soluzione di LiveRamp offre un percorso sicuro e semplice per rafforzare le partnership tramite tecnologie di rafforzamento della privacy (PET) che rendono l’autorizzazione dei dati configurabile per brand, campagna, set di dati e caso d’uso. Grazie a questi controlli trasparenti sulla privacy, i publisher possono mitigare l’impatto delle continue restrizioni imposte dai browser e dalle normative e, al contempo, offrire ai marketer informazioni più granulari sulle campagne, creando opportunità per un maggiore impegno dei media dai brand partner, nonché una maggiore crescita dei ricavi.

“La soluzione di LiveRamp permette ulteriori misurazioni nella TV avanzata. I brand hanno ora la possibilità di misurare la portata decuplicata dell’intero investimento televisivo, il tutto nel rispetto della privacy”, ha dichiarato Justin Rosen, SVP Data & Insights di Ampersand.

“Siamo entusiasti di essere tra i primi MVPD a lavorare con la soluzione di clean room di LiveRamp. DISH Media si impegna nella ricerca di tecnologie, partnership e innovazioni che portino risultati e facciano progredire la pubblicità avanzata”, ha dichiarato Kemal Bokhari, Head of Data, Measurement, and Analytics di DISH Media.

“Aumentare le attività di data collaboration con i nostri advertiser è una priorità fondamentale per Snap, man mano che continuiamo a rafforzare il valore che offriamo ai partner. Soluzioni come quelle fornite da LiveRamp possono aiutarci a soddisfare con successo questa domanda garantendo, al contempo, la protezione della privacy e la diminuzione al minimo dei dati”, ha dichiarato Christopher Plambeck, vicepresidente di Marketing Science di Snap, Inc.

“Dato che sempre più brand, agenzie e publisher adottano soluzioni di clean room per affrontare le sfide della privacy, è fondamentale trovare il modo di renderle più accessibili alle agenzie e agli advertiser. LiveRamp aiuta a risolvere questo problema riducendo in maniera significativa la complessità delle clean room attraverso la propria suite di strumenti di mercato”, ha dichiarato Kent Tseng, VP Product Management, Advanced Advertising di TelevisaUnivision.

I principi di LiveRamp per la data collaboration

La piattaforma di data collaboration di LiveRamp consente alle aziende di creare una rete sicura di partnership e di ottimizzare il valore dei dati. Grazie all’aggiunta di nuove funzionalità che consentono la misurazione cross-screen e la collaborazione tra più parti, stiamo portando avanti il nostro impegno per migliorare i risultati delle partnership. LiveRamp si basa su cinque principi fondamentali per una data collaboration scalabile e di successo:

  • Collegato a chiunque, ovunque. L’interoperabilità di RampID e le centinaia di integrazioni dei partner di LiveRamp garantiscono ai clienti la possibilità di connettersi in modo semplice e sicuro a preziosi dati di prima, seconda e terza parte in tutto l’ecosistema.
  • Neutrale e interoperabile. I partner possono collegare facilmente i dati ovunque si trovino, su cloud, magazzini, silos e aree geografiche, senza dover centralizzare i dati o investire in nuove infrastrutture.
  • Centrato sulla privacy. I dati vengono pseudonomizzati senza rivelare informazioni di identificazione personale (PII), in modo che i brand possano soddisfare i rigorosi standard di governance di partner televisivi e social, e che i proprietari dei dati possano gestirli alle loro condizioni, senza compromessi.
  • Flessibile per tutti. La suite di strumenti configurabili di LiveRamp soddisfa le esigenze di tutti gli utenti, dai data scientist agli utenti business non tecnici, attraverso un’ampia gamma di esigenze e casi d’uso aziendali.
  • Progettato per una scalabilità accurata. Identità people-based, householding, partnership, attivazione, normalizzazione dei dati e igiene dei dati sono integrati.

Contatta liveramp.it/parliamone per conoscere il nostro programma beta di collaborazione multiutente per la misurazione cross-screen.