La recessione economica sta inducendo molti marketer a riconsiderare e rivedere al ribasso le loro previsioni. Nel passare in rassegna le tue iniziative di marketing, ecco alcuni aspetti che non dovresti trascurare (e, anzi, nei quali dovresti investire il più possibile) per garantire il loro successo e il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Investi nei dati
Per i marketer i dati sono fondamentali. In caso di recessione, il successo dipende da un targeting efficace e preciso. Per farlo, è necessario innanzitutto poter disporre dei dati giusti per raggiungere l’audience giusta, nel posto giusto e al momento giusto. Per i marketer, l’efficacia di un programma ABM (account based marketing) dipende dalla qualità dei dati che consentono di raggiungere i decision maker con il giusto messaggio durante il loro percorso di acquisto. Inoltre, se desideri raggiungere i clienti target, una buona idea potrebbe essere quella di investire in una rete media per il retail (RMN). Le RMN non solo ti aiutano a entrare in contatto con i clienti, ma possono anche rappresentare una fonte di profitto aggiuntiva. Le RMN consentono ai rivenditori di monetizzare le loro audience di acquirenti, permettendo agli advertiser di creare le loro audience e di inviare annunci mirati ai loro clienti attraverso i canali al dettaglio.
Proteggi il brand
Anche in tempi di tagli al budget, proteggi il valore del tuo brand a tutti i costi. Un brand forte con un obiettivo chiaro ha un valore inestimabile. Se non investi a sufficienza nel brand o te ne allontani, rischi di perdere rapidamente ciò che l’azienda ha impiegato anni, o addirittura decenni, a costruire. È stato Starbucks a farmi capire meglio di chiunque altro la sacralità del brand. Tutto ciò che Starbucks fa è in linea con la sua missione, ossia quella di “ispirare e nutrire lo spirito umano, una persona, una tazza e un quartiere alla volta”.
Non trascurare il team
L’elemento fondamentale di ogni team di marketing sono le persone. Assicurati che ogni membro del team comprenda chiaramente i valori aziendali, gli obiettivi generali e il modo in cui il suo ruolo sia determinante per il successo dell’azienda. Da LiveRamp, la responsabilizzazione delle persone è uno dei valori fondamentali. Dai ai tuoi collaboratori i mezzi per essere creativi e raggiungere i loro obiettivi. Continua a sviluppare i talenti e investire nel coaching e nella formazione per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi e per sentirsi apprezzati nei ruoli che ricoprono. Scopri cosa motiva i membri del team e come puoi continuare a motivarli. Crea un senso di comunità, anche in un ambiente di lavoro ibrido. La stragrande maggioranza delle persone desidera far parte di qualcosa di più grande.
All’inizio di un nuovo anno c’è molto a cui pensare, ma questi tre aspetti sono in cima alle priorità, soprattutto in un momento di incertezza economica.