Jellyfish, partner di marketing digitale a 360 gradi, sta supportando i suoi clienti nel reperire soluzioni di marketing cookieless che offrano prestazioni migliori rispetto ai cookie di terza parte. Nell’ambito della sua attività, Jellyfish ha coadiuvato uno dei suoi clienti, un importante retailer europeo, nell’implementare la soluzione PAIR ( Publisher Advertiser Identity Reconciliation) di Google Display & Video 360 per esplorare nuovi modi di connettersi con i propri clienti, rispettandone sicurezza e privacy.
Implementazione di PAIR
Su consiglio di Jellyfish Francia, che supporta il retailer in tutte le sue strategie e attivazioni in programmatic, il retailer ha voluto sfruttare PAIR per continuare a offrire esperienze personalizzate ai propri clienti utilizzando i propri dati di prima parte. Così facendo il retailer è capace di connettersi con la parte più pertinente della propria audience, massimizzando il ritorno sull’investimento delle sue campagne di marketing. La vasta esperienza di Jellyfish con Display & Video 360, la piattaforma di collaborazione dati di LiveRamp e editori online come Prisma Media Solutions e MediaFigaro lo hanno reso un partner ideale per implementare PAIR in collaborazione con questi stakeholder.
Il team ha optato per PAIR alimentato tramite Authenticated Traffic Solution (ATS) di LiveRamp al fine riconciliare in modo sicuro e confidenziale i propri dati di prima parte con quelli degli editori, e raggiungere meglio l’audience del retailer, senza utilizzare cookie di terze parti.
Jellyfish e il retailer sono stati in grado di pianificare, attivare e misurare la pubblicità mirata sfruttando i dati di prima parte. Utilizzando PAIR, Jellyfish e il retailer hanno personalizzato l’esperienza cliente con annunci pertinenti senza condividere dati di utenti o altri identificatori sensibili con gli editori.
Raccogliere i frutti e costruire per il futuro
Nella sua prima campagna, che di fatto ha rappresentato la prima campagna europea PAIR, il retailer ha potuto confermare i suoi alti standard in termini di limitazione della frequenza, Brand Safety y Viewability, erogando impression in ambiente cookieless tramite Display & Video 360 via PAIR, di cui la metà del budget della campagna su browser che non utilizzano più cookie, come Safari, Firefox ed Edge.
Tra gli altri KPI chiave, il 34% delle impressioni della campagna PAIR sono state erogate su Safari, evidenziando:
- Una migliore capacità di raggiungere nuove audience rilevanti sfruttando i dati di prima parte in ambienti altrimenti inaccessibili come browser senza cookie.
- PAIR consente un marketing più efficiente per il retailer, che beneficia di una maggiore copertura di audience pertinenti.
«Man mano che i cookie di terza parte si fanno sempre più esigui, saper trarre profitto dai dati di prima parte di brand ed editori diventa un fattore più vitale che mai per creare esperienze pubblicitarie personalizzate ed efficaci, rafforzando al contempo la privacy degli utenti. In collaborazione con LiveRamp, i primi risultati sono estremamente promettenti e dimostrano che è possibile consolidare il data-driven marketing incrementando al contempo anche la monetizzazione degli editori. Non vediamo l’ora di continuare a corroborare la maturità digitale dei nostri clienti in un mondo che mette al primo posto la privacy», spiega Thomas Allemand, VP Adtech & Supply di Jellyfish.
Per ulteriori informazioni su PAIR, contattaci direttamente a ATS@liveramp.com e france@jellyfish.com.