Caso di studio: Danone aumenta la customer intelligence con Safe Haven
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Caso di studio: Danone aumenta la customer intelligence con Safe Haven

  • - LiveRamp
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Danone, leader globale nel settore di alimenti e bevande, doveva rafforzare la sua consumer intelligence per affinare la strategia per i media e aumentare il ROI. Il 2020 aveva portato non solo delle interruzioni nelle attività economiche a causa del COVID-19, ma anche nuove abitudini nel consumo dei media. Questo cambiamento ha avuto un impatto sullo sviluppo del prodotto di Danone e sui suoi messaggi ai consumatori; era quindi vitale raccogliere rapidamente il massimo delle informazioni.

Danone voleva usare questi insight per mettere in atto un programma migliorato di buone prassi e di pubblicità. Questo programma avrebbe dovuto concentrarsi su un ID nuovo, libero da cookie e longevo per i dati dei clienti, al contempo rispettando la normativa su dati e privacy del consumatore, ad esempio il RGPD e il CCPA.

Diversamente dai rivenditori con punto vendita fisico ed e-commerce, Danone non aveva a disposizione dati che permettessero di raggiungere direttamente una grande quantità di consumatori, quindi creare segmenti di pubblico precisi collegati alla buyer persona giusta rappresentava un ulteriore ostacolo.

Come poteva fare Danone per accrescere la sua shopper intelligence, raggiungere e personalizzare i media per i consumatori attivi e misurare l’efficacia della pubblicità?

 

Safe Haven offre le fondamenta sicure per la data collaboration di Danone

Per raggiungere i suoi nobili obiettivi di lungo termine, Danone ha fatto affidamento a Numberly e LiveRamp per progettare un test incentrato su due obiettivi:

  1. comprendere l’impatto della pubblicità digitale sui segmenti di pubblico e il loro percorso di acquisto presso un grosso rivenditore;
  2. ottimizzare le attivazioni omnicanale basate sui dati delle transazioni forniti dai rivenditori.

Danone ha iniziato selezionando gli esperti di data marketing di Numberly, che hanno a loro volta deciso di impiegare Safe Haven di LiveRamp. Safe Haven è una data foundation avanzata che supporta l’attivazione omnicanale, la creazione di modelli approfonditi al livello dei dati e la massima sicurezza dei dati, per permettere una collaborazione tra partner economici molteplici e fidati. Safe Haven ha fornito le fondamenta people-based e conformi alla normativa per aggiornare la consumer intelligence di Danone.

Per maggiori informazioni, leggi il caso di studio.