Che cosa sono le Customer Data Platform (CDP)?
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Che cosa sono le Customer Data Platform (CDP)?

  • - LiveRamp
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In questo momento storico in cui i dati sono considerati una risorsa strategica per l’azienda, la loro gestione sta diventando essenziale per il successo dell’attività, e così la gestione dei database. Tra gli strumenti adatti ci sono le Customer Data Platform, specificamente pensate per il marketing. Esaminiamo insieme la definizione di questo termine tecnico e le sue funzioni.

 

Definizione di CDP

Secondo lo studio Gartner: “Una CDP è una tecnologia di marketing che permette di unificare i dati dei clienti, derivanti dalle azioni di marketing e da tutti gli altri canali, per creare i profili dei clienti e ottimizzare timing e targeting di messaggi e offerte”.

Da questa definizione si possono trarre due punti essenziali:

  1. L’obiettivo di una CDP è di centralizzare tutte le informazioni e unificarle intorno al profilo cliente. Più che una semplice banca dati in cui siano condensate tutte le informazioni, la CDP permette di ordinarle ed organizzarle per favorire la loro attivazione.
  2. La CDP è incentrata sul marketing, migliorando la segmentazione e la personalizzazione delle varie azioni effettuate durante le campagne di comunicazione e offrendo un’esperienza personalizzata.

In poche parole: nelle CDP vanno a finire tutte le informazioni sui clienti derivanti dai vari canali online e offline (dispositivi mobili, siti web, servizio clienti, terminali, sistemi di cassa, social network, ecc.), e il dipartimento marketing può avvalersene direttamente.

 

Differenze con le altre piattaforme di dati

Per capire meglio la definizione di CDP, è utile fare un confronto con le altre soluzioni di gestione dei dati, tra cui le DMP, il CRM o i Data Warehouse.

 

Quali sono le differenze con le Data Management Platform?

Una prima differenza tra questi due strumenti è che le DMP sono piattaforme pensate per indirizzare (e soprattutto ritargettizzare) gli utenti anonimi per finalità pubblicitarie, mentre le CDP creano database di clienti identificati per finalità ben più ampie.

In secondo luogo, le informazioni salvate nelle due piattaforme non sono le stesse:

  • nelle DMP, le informazioni sono incentrate su segmenti anonimi o categorie di pubblico, mentre le CDP contengono dati di clienti individuali;
  • i dati utilizzati dalle DMP sono di terze parti, ottenuti da cookie con una durata di 90 giorni, mentre nelle CDP sono contenuti dati di prima parte in profili individuali durevoli e costantemente arricchiti, talvolta anche da dati di seconde e terze parti.

 

Quali sono le differenze con il Customer Relationship Management?

Per definizione, il CRM è una piattaforma destinata alla gestione della relazione con il cliente. Il suo scopo è quindi quello di offrire interazioni con la clientela avvalendosi delle informazioni a disposizione e dello storico della relazione. Il CRM centralizza la maggior parte delle informazioni sui clienti, ovviamente, ma non è pensato per immagazzinare grandi volumi di dati né per concentrare tutte le informazioni raccolte dall’azienda tramite le varie fonti.

La CDP, a differenza del CRM, nasce per riunire in un solo luogo tutti i dati ottenuti dall’azienda, indipendentemente dalla fonte di raccolta. Le banche dati che offre la CDP sono quindi più ricche e complete di quelle del CRM.

Alla luce di queste differenze, il Customer Relationship Management può dirsi più che altro uno strumento per i team commerciali, mentre la CDP funge da supporto durante ogni fase del customer journey, rivolgendosi quindi a tutti i dipartimenti coinvolti, dal marketing alle vendite fino ai contact center.

 

Quali sono le differenze con i Data Warehouse?

Le differenze tra questi due sistemi sono le più lampanti. Infatti, se le CDP sono incentrate sulle informazioni dei clienti, i Data Warehouse servono per memorizzare tutti i dati dell’azienda, anche non relativi ai clienti.

In generale, nei Data Warehouse i dati sono classificati in divisioni (data mart) a seconda della funzione (risorse umane, dipartimento giuridico, comunicazione, vendite, ecc.). Data la grande ricchezza e complessità, questo sistema è gestito dai team IT dell’azienda.

Ricordiamo infine che i Data Warehouse non sono alimentati in tempo reale: dopo l’integrazione nel sistema, i dati presenti potrebbero diventare obsoleti anche in tempi brevi. Al contrario, nelle CDP l’integrazione dei dati è costante e continua, garantendo così un aggiornamento in tempo reale e un’elevata affidabilità.

Per riassumere: i DW sono soluzioni che offrono un’ottima visione d’insieme, ma mancano di affidabilità visto che non sono aggiornati in tempo reale.

 

I dati sono essenziali per la vita dell’azienda, e per questo è particolarmente importante possedere gli strumenti giusti per gestirli.
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