Orientarsi nella nuova era dell’identity e dell’indirizzabilità cookieless
Back to Blog

Orientarsi nella nuova era dell’identity e dell’indirizzabilità cookieless

  • - LiveRamp
  • 2 min read

Per molti anni, il digital advertising si è affidato ai cookie di terzi per sfruttare lo scambio di valore di Internet: contenuti gratis o a basso costo in cambio di pubblicità. Purtroppo, i cookie di terzi sono carenti quanto a trasparenza, e lo scambio di valore non è stato ben compreso dal consumatore.

Ebbene, la normativa sulla privacy e l’autoregolamentazione delle grandi società tecnologiche stanno causando la morte dei cookie di parti terze, dei cambiamenti nell’App Tracking Transparency (ATT) di Apple e, a breve, la perdita degli indirizzi IP e altri identificativi legati ai dispositivi.

Questi sono tutti segnali evidenti che è il momento che il settore si sposti su una nuova struttura di identity. Questi cambiamenti altereranno sostanzialmente le fondamenta su cui i marketer e i publisher hanno costruito la loro strategia dei dati, e potranno influenzare la loro capacità di segmentare e attivare il pubblico. Avranno anche un impatto sulle capacità di pubblicitari ed editori di effettuare soppressioni e retarget, di mettere in atto una strategia cross-device coerente e di misurare le performance della campagna.

Questo è stato l’argomento del nostro recente webinar tenuto da Digiday, “Navigating the New Era of Cookieless Identity and Addressability” (ossia, orientarsi nella nuova era dell’identity e dell’indirizzabilità cookieless) con una chiacchierata amichevole tra Travis Clinger, SVP indirizzabilità e ecosistema di LiveRamp, e Manuel Cimarosti, Direttore dei media, strategia dei dati e analisi di misurazione di Danone.

Durante la chiacchierata, Manuel ha spiegato perché Danone si sia avvalsa di LiveRamp ATS e RampID, raccontando i risultati ottenuti per la campagna Silk.

Durante la discussione, Manuel ha spiegato l’importanza dell’adottare soluzioni scalari nello scegliere strumenti di identity.

Per ascoltare il resto della chiacchierata, guarda ora il video della registrazione.

Abbiamo abbinato una pagina web dedicata per aiutare brand e publisher a sbarazzarsi di cookie e altri identificativi del dispositivo. Sei hai delle domande o ti rimangono delle curiosità sulla Authenticated Traffic Solution (ATS) di LiveRamp, contattaci all’indirizzo ats@liveramp.com.