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Il potenziale di una collaborazione basata sui dati per trasformare il mondo del retail: il nostro viaggio con Carrefour

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Sei anni fa, abbiamo avuto un incontro rivoluzionario con Carrefour, un retailer leader a livello globale. La direzione di Carrefour, che si occupa di marketing, dati, tecnologia e analytics, è venuta da noi con un’idea intrigante che non solo migliorerebbe il loro marketing e la loro posizione sul mercato, li trasformerebbe anche in un retail di nuova generazione

Per Carrefour, non era sufficiente comprendere la customer journey dei loro clienti: era altrettanto fondamentale costruire e condividere una vera intelligence con i partner e i fornitori della grande distribuzione per servire meglio milioni di consumatori in tutto il mondo. Per noi di LiveRamp, con precedenti collaborazioni simili nel settore del retail negli USA, è stato davvero entusiasmante tuffarci in questa nuova sfida con Carrefour e aiutarli a realizzare la loro vision per quanto riguarda l’insieme dei media del retail.

Ci siamo subito messi al lavoro per offrire una collaborazione di dati sicura e protetta, con le conseguenti analytics, a Carrefour e ai suoi centinaia di fornitori, attraverso quello che sarebbe presto diventato noto come LiveRamp Safe Haven. A partire dalla Francia, Carrefour ha trasformato la sua relazione con i fornitori della GDO, fornendo informazioni più accurate sui clienti, attivando campagne di marketing e misurando l’impatto delle stesse utilizzando i dati in-store.

Safe Haven ha anche consentito a Carrefour di favorire la collaborazione interna grazie a una serie di nuovi casi d’uso. Quello che era iniziato come un modo per collaborare con i dati e ottimizzare le offerte per clienti esistenti è diventata una solida piattaforma per comprendere realmente le esigenze dei consumatori, proteggere la privacy e stabilire relazioni più solide attraverso canali online e offline.

Oggi abbiamo annunciato un’espansione pionieristica della nostra partnership per lanciare la piattaforma Carrefour Links in nuovi mercati, tra cui Spagna, Italia, Belgio, Polonia, Romania, Argentina, Brasile e Taiwan. La nostra partnership facilità nuove funzionalità che soddisfano le diverse esigenze analitiche e la maturità dei dati dei partners e fornitori della GDO, tra cui prestazioni aziendali e report utili alla category management, shopper insights, attivazione dei media, misurazione delle campagne e ottimizzazione dei media. 

Grazie a Carrefour Links inoltre è possibile condividere gli insights clienti all’intero ecosistema di partner di Carrefour: marchi e fornitori della GDO, providers di dati di terze parti, editori e TV. Queste informazioni consentono ai partner di Carrefour di ottimizzare le strategie per migliorare le prestazioni aziendali e il ROI, come Mondelez e Unilever hanno sottolineato durante il Convegno Growth Together di Carrefour nel maggio 2021. Le presentazioni dei casi di studio di questi importanti GDO ci hanno entusiasmato e ci hanno mostrato come Carrefour e LiveRamp li aiutano a comprendere meglio i clienti, in un modo completamente nuovo per offrire migliori esperienze di acquisto.

Come ha sottolineato Carrefour al RampUp Worldwide Summit 2020, “Se i retailer e i brand vogliono crescere, il prerequisito è progettare un ecosistema incentrato sul cliente che ripensi lo scambio di valore. Dobbiamo offrire nuovi è più chiari vantaggi ai nostri clienti: vantaggi transazionali, relazioni più solide e nuovi servizi”.

È stato un viaggio emozionante e non vediamo l’ora di vedere cosa accadrà. 

Se sei interessato a saperne di più su come LiveRamp può essere d’aiuto al settore del retail, visita questa pagina web o inviaci un’e-mail.